Edvige

Edvige

Ho ritrovato un acquerello che Edvige mi aveva regalato moltissimi anni fa. Anzi, non l’ho ritrovato, e lei non me lo aveva proprio regalato. Ho cercato quell’acquerello dopo averci pensato molti giorni, e l’ho ritrovato dove sapevo che era sempre stato. Da quando, in un tempo lontanissimo, le avevo detto che lo avrei custodito, certa che un giorno mi sarebbe servito di andarlo a riprendere per restituirglielo. Così ho riaperto la vecchia cartella che ho sempre protetta in luoghi sicuri durante tutti i traslochi della mia anima. Ed era lì, come l’avevo lasciato.
Oggi penso di dover restituire quell’acquerello ad Edvige in queste righe, per trovare non il punto d’inizio della sua carriera artistica, ma una chiave di lettura. Quella che rende chiara la sua vocazione come un fatto connaturato al suo modo d’essere, ed al tempo stesso come una strada che si è dovuta faticosamente aprire attraverso gli intrighi della sua esistenza.
In quell’acquerello Edvige ha infatti ritratto se stessa nei panni di una marionetta sottile che indossa un abito curiosamente incerto tra quello di un clown e di un menestrello medioevale. I colori, delicatissimi, affiorano per meno di metà sul corpo di questa marionetta misteriosa, e il segno sottile della matita rimane da solo, indifeso e scoperto sul foglio di carta, a completare per intero la figura di Edvige, che si fa così riconoscere in bilico tra queste sue due metà, mentre danza, immobile, una danza d’armonia.
Per metà se stessa e per metà figura. Elegante come la rosa disegnata in primo piano e, come quella, sospesa in bilico sullo scorcio di una superficie sottile, azzurra come l’acqua trasparente nella quale si cela la profondità di un lago, e senza spessore come la sostanza colorata che la definisce.
Quelle due metà di Edvige sono quelle che ora ho rivisto nella sua produzione artistica degli ultimi venti anni, fatta di opere sapientissime a livello formale e ricche di sentimento. Opere poetiche e tragiche al tempo stesso, che palesano e trasfigurano il contenuto della sua esistenza con la stessa grazia di quell’acquerello. Sempre in bilico tra casualità e controllo compositivo. Tra memoria autobiografica e riflessione speculativa. Opere create, con grande impegno, ma sempre sotto la spinta dell’urgenza della gioia di comunicare, che dimostrano come la sua produzione artistica sia in realtà un discorso ininterrotto, con il quale ha continuamente parlato del male d’esistere per trasformarlo nella melodia di un canto. Dell’esistere di tutte la esistenze, non solo della sua. Con il coraggio di un’artista che vuole intrecciare la sua vita al senso profondo di quella degli altri, sapendo di non potersi porre come modello. Opere filosofiche, ma al tempo stesso ingenue, intellettualisticamente raffinate e insieme spontanee. Fatte di oggetti senza valore e del gesto prezioso di chi, raccogliendoli, ha cercato il valore dei suoi giorni, scoprendovi quello dei giorni di tutti. O almeno quello che è nei giorni che tutti buttano. Del tempo perso dei nostri giorni, quello rimasto fuori dalla vita programmata che deve impiegare il tempo per non scoprirvi l’assenza di valore.
Questa materia della vita dimenticata che entra in frammenti nei suoi lavori, a partire dal finire degli anni 90, non solo non appesantisce, infatti, la trasparenza di quel suo antico autoritratto all’acquerello, ma chiarisce appunto la capacità originalissima del procedere di questa artista, che sa trasformare ogni materia in pensiero. Senza mai smaterializzare gli oggetti che usa in estetismi manierati, né tantomeno stravolgendoli in effetti espressionistici, ma componendoli nell’ordine della pittura in modo tale che essa si faccia spazio metafisico e colore spirituale quel tanto che serve per custodire la loro forma al riparo dal tempo. La quale diviene quindi significato dell’opera senza smettere di significare se stessa, rispecchiando nelle infinite possibilità combinatorie del disporsi delle cose in ogni singola realizzazione, la regola eterna del caso, che può riflettere la necessaria casualità della vita solo attraverso lo specchio dell’arte. A patto, però, che in esso l’artista non si guardi per dimenticare la sua vita ma per trovare se stesso.
Le due serie che in modo più palese evidenziano il doppio armonico di questa pittura materica e concettuale sono quelle delle”Spazzature” e degli “Acciacchi Vari” .
Nelle spazzature la doppia valenza, evidente nell’aspetto formale di ogni singola realizzazione, si trasforma progressivamente attraverso la metamorfosi che la successione di opere subisce negli gli anni, fino a quando gli oggetti utilizzati, che prima erano disposti accuratamente in tasselli ordinati nello spazio della superficie dei quadri, finiscono per perdere la loro riconoscibilità. Trasformandosi così in forme rese meno identificabili dal loro frammentari o reimpiego nell’opera. All’interno della quale ogni cosa diviene un’enigmatica presenza, che intreccia rapporti formali con quelle circostanti senza l’aiuto dell’ armonia tonale stabilita con la tinta neutra del fondo, come avveniva nei primi assemblaggi. Tanto che queste nuove cose privilegiano più caratteristiche plastiche che pittoriche, mostrando la forma nitida del loro volume come quella di sculture forgiate in una materia sottile e dura, che sembra racchiudere al suo interno il segreto del pensiero che le ha create. In modo simile alla colata del bronzo che imprigiona la scultura originale della quale ha preso la forma.
Per cui vien da pensare che le semplici cose raccolte da Edvige per strada, con il gesto ingenuo e sapiente di un bambino o di un artista come Schwitters o Rauschenberg, siano diventate, con il tempo, la corazza estetica nella quale lei ha saputo rinchiudere un sentimento troppo violento per essere mostrato direttamente. Diverso rispetto alla sensibilità poetica dei primi lavori, con la quale poteva comporre le cose lasciando che esse si mostrassero nella loro forma riconoscibile, per farle diventare bellezza attraverso i rapporti cromatici che sul supporto le trasformavano in pittura. Un sentimento indicibile quest’ultimo, che può essere solo scolpito nella rigidità di cose lacerate in brandelli dorati, le quali divengono con il loro tragico splendore, capaci di trasfigurare i frammenti nei quali sono state ridotte nella resurrezione di un nuovo corpo formale. Accanto al quale nemmeno la presenza di un bottone può essere riconosciuta come quella di un oggetto comune .
Apparentemente più semplice è invece l’ordine compositivo degli “ ACCIACCHI VARI”, ripetuti in più esemplari di varie dimensioni, nei quali la disposizione dei tappi cambia all’interno di un’identica partizione spaziale, che li mette in relazione in modo diverso con la medesima scritta “acciacchi vari”, dalla quale le opere prendono il titolo. Tanto che, a differenza delle spazzature, l’identico riproporsi degli elementi costitutivi di questi lavori trasforma il loro reiterarsi compositivo in qualcosa di simile al ripetersi di strofe poetiche tratte da uno stesso testo, e recitate nella mente in momenti diversi della vita
Il più evidente valore concettuale di tali opere rende inoltre inevitabile l’assimilarne il significato a quello di una ricerca dell’interazione tra immagine e parola, provocata dal loro confluire all’interno di una griglia compositiva che determina il “senso” dell’opera nel rimando delle immagini mentali generate dalla percezione dei tappi, e dal ripetersi della scritta stampata che li racchiude.
Gli acciacchi dei tappi acciaccati sono infatti non metafora di una condizione esistenziale, ma scoperta di una qualità dell’esistenza. Fatta pure del dolore provocato dagli acciacchi, ma anche dalla capacità di sentire questo dolore come dato fondante della vita nel suo svolgersi temporale
Per cui il consumo deformante che i tappi hanno subito li rende belli come sono belli i segni che il tempo lascia nel nostro corpo e nella nostra anima. E l’ordine perfetto nel quale si compongono si fa logos nel quale anche il più mutilante dei dolori stempera la sofferenza che produce nell’accettazione spirituale della sua inspiegabile necessità.
Sia le spazzature che gli acciacchi vari fanno quindi confluire nell’ambito dell’assetto formale un’emozione che cerca di farsi trasparente e leggera come il pensiero. Producendo il paradosso di rendere senza peso come l’aria le cose del mondo e pesante come una zavorra il pensiero. In modo tale che intorno ad esso rimangono ancorati i turbamenti inevitabili di un animo sensibile come quello di quest’artista, la quale riesce nelle sue opere a sdrammatizzare l’inevitabile accadere che tutti noi, come ogni cosa del mondo, dobbiamo patire. Con un’ironia che stempera la tragedia nella bellezza.
Perchè nulla in questo pluridecennale lavoro di Edvige sfugge alla bellezza. Nè i mozziconi di sigarette con i quali sta costruendo un paravento dietro cui sarà certo possibile far diradare il fumo effimero dell’esistenza, né il teschio scarnificato di un bue che risplende di un colore raggiante, nel quale anche la morte acquista lo spessore di un’esperienza estetica rigenerante. E nulla tra le cose che lei raccoglie nel suo studio è superflua. Nemmeno quelle che non hanno trovato una collocazione in qualche opera: visto che tutto nel suo studio si tramuta in arte in virtù della sua persona. Anche quello che lei non ha notato. Quello che ha già fatto, ma incertezze e dubbi non le fanno vedere. Ma che salta agli occhi di chiunque visiti questo luogo incantato. Dove arte e vita si incontrano nella quiete di una riflessione interiore che sembra diffondersi nella luce della natura solitaria che lo circonda. Fra le colline e gli alberi. Nel chiarore cristallino del giorno e nei toni caldi del pomeriggio. Nello spazio che ogni visitatore non può che riconoscere come lo spazio di una sua pace ritrovata oltre ogni turbamento, attraverso la magia di un’arte che, trasformando l’artificio in incantesimo, gli fa sentire davvero il silenzio di quel luogo come la voce della sua anima.

I found a watercolor that Edvige had given me many years ago . In fact , I have not found her, and she had just given me . I tried quell’acquerello after thinking about it for many days, and I found myself where I knew he had always been . Since , in a distant time , I told him I’d kept , certain that one day I would have used to go and take it back . So I reopened the old folder that I have always protected in safe places during all removals of my soul. And it was there, as I had left .
Today I think of having to return to quell’acquerello Hedwig in these lines, not to find the starting point of his career , but a key . That makes it clear that his vocation as a fact inherent to his way of being, and at the same time as a road that is due to open laboriously through the intrigues of his existence.
In fact, he quell’acquerello Hedwig portrait herself in the role of a puppet wearing a thin dress curiously uncertain between a clown and a medieval minstrel . The delicate colors emerge for less than half the body of this mysterious puppet , and the sign of the thin pencil left alone , helpless and discovered on the sheet of paper, to complete the full picture of Edvige, recognize that you do so in the balance between these two halves , while dancing , motionless, a dance of harmony.
For half herself , half the figure. Elegant as the rose drawn in the foreground and, like that , suspended hovering mouse on a surface of thin , transparent blue as the water in which lurks the depths of a lake, and without substance as the colored substance that defines
Those two halves of Edvige are the ones that I have now revised his artistic production of the last twenty years, without a formal level works very wise and full of feeling. Poetry and tragic at the same time , they reveal and transfigure the content of its existence with the same grace of quell’acquerello . Poised between randomness and compositional control . Between autobiographical memory and speculative thinking . Works created some with great diligence, but always under the pressure to communicate the urgency of joy , showing that his art is actually a continuous discourse , with whom he constantly spoke evil to exist in order to transform the melody of a song. Existence of all the lives not only of her . With the courage of an artist who wants to weave his life to the deeper meaning than that of others , knowing they will not be able to pose as the model. Philosophical works , but at the same time naive , intellectually refined and spontaneous together . Made of worthless objects and precious gesture of one who, picking them up , tried the value of his life and discovered that of all days . Or at least that is in the days that everyone throws . Lost time of our days, that is left outside the programmed life that should not take the time to discover the absence of value.
This matter of life forgotten that enters into fragments in his work , from the end of the 90s , not only heavy, in fact, that the transparency of its former self portrait in watercolor , but clarifies precisely the capacity of the original proceeding of this artist who knows how to turn any matter into thought. Without ever dematerialize objects using imperfections mannered , nor upsetting indeed expressionistic , but composing them in the order of painting in such a way that it makes room for metaphysical and spiritual color just enough to keep their shape away from the time . Which then becomes the meaning of the work without ceasing to signify itself , reflecting the infinite possible combinations of things arranged in each realization, the eternal rule of the case , which may reflect the necessary randomness of life only through the mirror of art . Provided, however , that in it the artist do not forget to look at his life, but to find himself.
The two series in a more obvious highlight the double harmonic of this painting and conceptual material are those of the ” garbage ” and ” various ailments .”
In the double valence sweepings , evident in the formal of each embodiment , it becomes progressively through the metamorphosis that the sequence of works undergoes over the years , until the objects used , which before were carefully arranged in blocks ranked in the space of surface of the paintings , they end up losing their recognition. Thus turning into forms made ​​less identifiable by their fragmentary or reuse the work. In which everything becomes an enigmatic presence that weaves formal relations with the surrounding ones without the help of the ‘ tonal harmony established by the neutral tint of the fund, as was the case in the early assemblages . So much so that these new things that favor more plastic characteristics of painting, showing the sharp shape of their volume as that of sculptures forged a subtle matter and hard, which seems to contain within it the secret of thinking that created them. In a similar way to the casting of the bronze sculpture that captures the original of which took the form .
So you’d think that the simple things gathered by Edvige in the street, with the wise and naive gesture of a child or of an artist like Rauschenberg and Schwitters , have become , over time , the armor appearance in which she was able to lock up a feeling too violent to be shown directly . Other than the poetic sensibility of his early works , with which he could settle things by letting them show themselves in their recognizable form , to make them beauty through color relationships that support the transformed in painting. An indescribable feeling the latter, which can only be carved in the rigidity of things torn into shreds of gold, which become with their tragic splendor , capable of transforming the fragments in which were reduced in the resurrection of a new formal body . Next to which not even the presence of a button may be recognized as that of a common object .
Apparently it is easier instead the order of composition of ” various ailments ” , repeated in multiple specimens of various sizes, in which the arrangement of the caps changes within an identical partition space , which relates them in a different way with the same word ” various ailments ” , from which the works take the title. So much so that , in contrast to the sweepings , the identical recur of the constituent elements of these works their repetition transforms the composition into something similar to the repetition of stanzas taken from the same text , and recited in the mind at different times of life
The most obvious conceptual value of these works also makes it inevitable to assimilate its meaning to that of a research of the interaction between word and image , caused by merging them in a grid composition that determines the “meaning ” of the work in reference of mental images generated by the perception of the caps , and the repetition of the printed notice that encloses them .
The ailments of bruised caps are not in fact a metaphor for an existential condition , but the discovery of a quality of life. Without well as pain caused by ailments, but also by the ability to feel pain like this since the founding of life in his time plays
For which consumption distorting the caps have been making them as beautiful as they are beautiful signs that the time left in our body and our soul . And the perfect order in which you make the logos in which even the most crippling pain dissolves the suffering that produces the acceptance of his inexplicable spiritual needs.
Both the filth that various ailments are then merged under a formal buoyancy ‘ emotion that tries to make transparent and light as thought. Producing the paradox of making weightless as air things in the world and as heavy as a ballast thought. So that’s around it remain anchored the inevitable upsets a sensitive soul like that of this artist , who succeeds in his works to defuse the inevitable happen that all of us , like everything else in the world , we have to suffer . With an irony that dilutes the tragedy in beauty.
Because nothing in this decades-long work of Edvige escapes beauty. Neither cigarette butts with which is building a screen behind which will certainly be possible to dispel the smoke ephemeral existence , nor fleshless skull of an ox that glows with a radiant color , in which even death acquires the thickness of a ‘ aesthetic experience rejuvenating. And nothing among the things she collects in her study is unnecessary. Even those who have not found a place in some work : since everything in his studio is transformed into art in virtue of his person. Even what she has not noticed . What he has already done, but uncertainties and doubts do not see . But what catches the eye of anyone who visits this enchanted place. Where art and life meet in a quiet inner reflection that seems to be spreading in the light of the solitary nature that surrounds him. Among the hills and trees. In the crystalline light of day and in warm afternoon. In the space that each visitor can not help but recognize how the space of his newfound peace over all anxiety through the magic of an art, turning the trick in magic, makes him really feel the silence of the place as the voice of his soul.

Licia Sdruscia

IMG_9942 800 pix

3 Responses to “Edvige”

  1. francesco chiucchiurlotto già sindaco

    E’ un immenso piacere avervi rivisto, vivi e vegeti, e non era affatto scontato stante l’idea di precarietà esistenzialista che promanate;
    Ho un bel ricordo di Edvige, della sua esuberanza e loquacità, che fa il paio perfetto con i silenzi meditativi di Luigi.
    Insomma se non avete niente di meglio da fare, domenica 15 pv presento un libro di storielle al Centro visite di Castiglione che certo ricorderete.
    Seguirà vini e cibi locali di altrettanto pregio
    Un abbi
    Chiucchiurlotto

    Rispondi
    • Antonella & Roberto

      ALTRA MATEMATICA

      Sappiamo che uno per uno fa uno
      ma un unicorno per una pera
      non sappiamo quanto fa.
      Sappiamo che cinque meno quattro fa uno
      ma una nube meno un vascello
      non sappiamo quanto fa.
      Sappiamo, noi sappiamo, che otto
      diviso otto fa uno
      ma un monte diviso una capra
      non sappiamo quanto fa.
      Sappiamo che uno più uno fanno due
      ma io e te non sappiamo,
      ahimé, non sappiamo quanto facciamo.

      Ah, ma una coltre
      per una lepre
      fa una rossa, certo,
      una verza divisa una bandiera
      fa un maiale,
      un cavallo meno un tranvai
      fa un angelo,
      un cavolo più un uovo
      fa un astragalo…

      Solo tu ed io
      moltiplicati, divisi
      sommati e sottratti
      restiamo uguali…

      Muori nella mia mente!
      Tornami nel cuore!

      Rispondi

Lascia un commento

Basic HTML is allowed. Your email address will not be published.

Subscribe to this comment feed via RSS